Tastiera meccanica economica: Motospeed CK104

Il feeling di una tastiera meccanica è semplicemente unico. Motospeed CK104 è una tastiera meccanica economica, ma di grande qualità. Su GearBest il prezzo proposto è semplicemente il più basso per una tastiera con questa tecnologia.

 

Caratteristiche tecniche:

  • Meteriale: lega di alluminio
  • Tipo: meccanica
  • Layout: eng
  • Modello switch: OUTEMU
  • Connessione: USB 2.0
  • Durabilità (numero battute): 50 milioni
  • Velocità di risposta: 3ms
  • Anti-ghosting: tutti i tasti
  • Lunghezza del cavo (m): 1.65m

Design & qualità costruttiva

La tastiera si presenta dal design minimale: nessun poggiapolsi o numpad, né particolari accortezze nella lavorazione della scocca la quale, grazie all’impiego dell’alluminio, risulta solida e resistente. Il rivestimento più esterno è composto da un frame di plastica che permette il diffondersi della retroilluminazione. Questa sopperisce al design non troppo elaborato grazie alla sua personalizzazione: tramite i tasti di seconda funzione, infatti, possiamo decidere il colore, l’intensità e la modalità di accensione dell’illuminazione, che si divide nella fascia al di sotto della tastiera (all’interno del frame in plastica) e in quella posta intorno ai tasti. I colori selezionabili sono: bianco, rosso, verde, blu, giallo, celeste, viola e RGB (una sorta di modalità chroma). L’illuminazione può pulsare, accendersi gradualmente, accendersi solo dopo la pressione, illuminare la zona intorno al tasto premuto e scorrere tra i diversi colori in modo uniforme e ritmato. Una tale personalizzazione permette di trovare il giusto abbinamento cromatico con qualsiasi altro dispositivo, oltre che regalare una sensazione di totale controllo.

Comparto gaming: switch OUTEMU

Gli switch OUTEMU rappresentano una alternativa più economica ai classici Cherry. I modelli disponibili sono: Blu, Rosso, Marrone e Nero. Il modello installato è quello Blu, che possiede un punto di attivazione pari a 60g: una ottima via di mezzo tra il Nero ed il Rosso in quanto rende la scrittura confortevole, regalando prestazioni assolutamente gratificanti anche nel comparto gaming, a cui questa tastiera è espressamente rivolto. Vediamo infatti delle accortezze particolari riguardo le 5 retroilluminazioni gaming preimpostate (FPS generici, CF [probabilmente CrossFire], COD, LOL e modalità race. Ognuna di questa modalità permette di concentrarsi esclusivamente sui tasti utili.

 

 

 

 

Oltre alle modalità gaming di cui sopra, sono presenti anche le classiche funzioni per la disabilitazione della combinazione di tasti Windows e i tasti di seconda funzione per l’accesso rapido al comparto multimediale.

 

Conclusioni

Non troverete tastiera migliore a questo prezzo. Gli unici difetti riscontrabili riguardano il layout non in italiano, la mancanza del poggiapolsi e del numpad; mancanze che non incidono sulla bontà costruttiva e sull’alto livello di  personalizzazione concesso all’utente. 

Link all’acquisto

Mirko Vitamia

Sono un ossimoro vivente: un umanista informatico