SkinTrack: il tuo braccio, il tuo touchscreen, il tuo smartwatch!

SkinTrack è la nuova tecnologia proposta da alcuni ricercatori della Carnegie Mellon University. Gli smartwatch non saranno più gli stessi!

SkinTrack è la nuova tecnologia indossabile, anche se suona strano visto che stiamo parlando della pelle del nostro braccio. Muovendo infatti un dito sopra il nostro braccio che indossa lo smartwatch, vedremo il compiersi di alcune azioni.

Il funzionamento è tanto intuitivo quanto ingegnoso. Si basa su due device, uno rappresentato dallo smartwatch, uno da un particolare anello da porre sul dito che usiamo. Quest’ultimo emetterà una corrente a bassissima intensità che si propagherà grazie alla nostra pelle. A questo punto due ricevitori sullo smartwatch determinano la posizione lungo l’asse y, altri due lungo l’asse x.

 

Le applicazione a cui possiamo pensare sono fra le più disparate. La potenza dello strumento risiede sicuramente nella sua capacità di espandere la superficie utilizzabile oltre l’esiguo schermo dello smartwatch. Grazie a SkinTrack sono già state sviluppate alcune curiose applicazioni che ci danno la possibilità, per esempio, di disegnare, usando il dito come matita e toccando in determinati punti del braccio per cambiare colore. Ma ancora Possiamo digitare numeri, rispondere o rifiutare le chiamate. Ed infine è possibile spostare delle applicazioni su determinati punti del nostro braccio, punti che se premuti apriranno la rispettiva app.

Ma soprattutto si può giocare ad Angry Birds, toccando direttamente il braccio,come si può vedere dal video.

Marco Franzon

Studente di Nanobiotecnologie e Statistica. Appassionato dell'analisi dati in campo biomedico e della tecnologia a tutto tondo. Nel tempo libero mi diletto nella musica, nella cucina e nell'atletica.