Shadow of the Colossus: come abbattere il nono Colosso – Guida

Risolvere ed abbattere il nono Colosso: Basaran.

Ognuno dei 16 Colossi presenti in Shadow of the Colossus è un vero e proprio puzzle ambientale da risolvere. In premio c’è l’abbattimento del Colosso e del relativo Idolo all’interno del tempio.

Dopo aver sconfitto Kuromori avrete accesso alla battaglia contro Basaran, la Tartaruga.

Raggiungere il Colosso

Il percorso verso il nono Colosso parte dal lato nord del Sacrario del Culto e passa attraverso le colonne a sinistra. Dopo aver attraversato il ponte vi ritroverete in una immensa radura. Da qui dirigetevi verso nordovest fino a venire circondati da creste rocciose. Esistono due entrate per l’arena del Colosso ed una di esse si trova proprio in direzione nordovest della radura. Cercate un grosso bacino roccioso contenente numerosi geyser e seguite la rampa fino a scendere nel bacino. In lontananza troverete una caverna, dentro la quale il Colosso aspetta il suo sfidante.

Il primo approccio

Il trucco per riuscire ad arrampicarsi sul nono Colosso è di sfruttare i geyser. Lasciate che Basaran esca dal suo nascondiglio e vi insegua, fino a quando non si trova esattamente sopra un geyser. In questa fase dello scontro è consigliabile rimanere in groppa ad Agro, così da evitare con facilità le palle di fuoco lanciate dalla Tartaruga. Continuate ad evitare gli attacchi a distanza muovendovi lateralmente rispetto alla posizione del Colosso, così da farlo girare su se stesso per tenervi sotto mira. Tenetelo occupato fin quando il geyser sotto di lui inizia ad eruttare.

Quando ciò accadrà, due zampe si piegheranno rivelando dei sigilli verdi. Usate l’arco per colpire i sigilli di entrambe le zampe sinistre o destre. A questo punto il Colosso rotolerà su se stesso fino a rimanere a pancia in aria, rivelandovi un modo per iniziare a scalarlo. Dovrete riuscire ad arrivare sulla pancia del Colosso prima che si riprenda e che tenti di rotolare sul fianco per rimettersi in piedi. Fate attenzione a trovare una sporgenza adatta, così da non cadere quando Basaran si sarà ripreso del tutto. 

Abbattere il Colosso

Raggiungete la parte posteriore del “guscio” e da qui raggiungete la testa. Usate la spada per scoprire il punto preciso dell’unico sigillo magico e dirigetevi su di esso. Iniziate ad affondare la spada nel sigillo, ma fate attenzione: questo Colosso proverà a scrollarvi di dosso in maniera molto energica.

Andrea Costagliola

"per vivere bene il segreto è dedicare venti minuti al giorno ai problemi che rendono difficile la tua vita. Io in quei venti minuti mi faccio un pisolino."