QDSS Awards – i migliori giochi del 2017 secondo la redazione

Si rinnova il tanto atteso appuntamento! Quali saranno i migliori giochi del 2017 secondo la redazione? Scopriamolo insieme!

Come da tradizione (vero, è iniziata solo l’anno scorso ma oramai la possiamo definire tale!) eccoci qui a decretare, per ogni categoria, i migliori titoli del 2017 secondo la redazione di qdss.it. Tanti ritorni, alcuni in grande stile, altri meno, nuove IP e tante polemiche in questo lungo 2017. Inutile dilungarsi in manfrine di poco conto, vediamo subito i titoli che si sono imposti sulla concorrenza!

awards

  • MIGLIORE GRAFICA

1. Horizon Zero Dawn

Per essere il videogioco che allo stato attuale riesce a garantire le migliori prestazioni con un comparto grafico di livello elevatissimo nonostante le limitate risorse hardware di PS4.

2. Hellblade: Senua’s Sacrifice

3. Uncharted: L’Eredità Perduta

 

  • MIGLIORE COMPARTO ARTISTICO

1. Cuphead

Per aver saputo ricreare un vero e proprio cartone animato degli anni ’30 in un videogioco, con maniacale attenzione ad ogni particolare e con animazioni estremamente fluide ed invidiabili.

2. Super Mario Odyssey

3. RiME

 

  • MIGLIORE PROGETTAZIONE PERSONAGGI

1. Hellblade: Senua’s Sacrifice

Per il protagonista che più di tutti ci ha stupito nel corso del 2017, con le sue espressioni di terrore e con i suoi occhi realmente vivi, che denotano la follia intrinseca di Senua; con Hellblade sono stati impostati nuovi standard per la realizzazione del personaggio principale di un videogioco a livello di design.

2. Nier: Automata

3. Cuphead

 

  • MIGLIORE COLONNA SONORA

1. Flinthook

Per la sua colonna sonora frizzante, energetica ed in grado di entrare immediatamente in testa dopo neanche un minuto del suo ascolto, nonostante uno stile molto retro e quasi da sala giochi.

2. Persona 5

3. Cuphead

 

  • MIGLIORE STORIA

1. What Remains of Edith Finch

Per aver saputo raccontare una storia unica e in grado di stupirci di continuo, ma anche capace di farci commuovere ed empatizzare per la sfortunata Edith e per la sua famiglia fuori dal normale.

2. Mass Effect Andromeda

3. Thimbleweed Park

 

  • MIGLIOR GIOCO D’AZIONE/AVVENTURA

1. Horizon Zero Dawn

Dopo Horizon Zero Dawn ogni titolo con un mondo liberamente esplorabile dovrebbe misurarsi con il videogioco di Guerrilla Games, che in un modo o nell’altro segna uno spartiacque per il settore.

2. Uncharted: L’Eredità Perduta

3. La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

 

  • MIGLIOR GIOCO DELL’ORRORE

1. Resident Evil VII: Biohazard

Per essere il gioco d’orrore che più di ogni altro ci ha terrorizzato con la sua atmosfera, ma che ci ha anche costretto a rimanere sempre vigili e pronti a reagire anche nei momenti più spaventosi o disturbanti.

2. Outlast II

3. Little Nightmares

 

  • MIGLIORE AVVENTURA GRAFICA

1. I Pilastri della Terra

Anni ed anni di allenamento da parte di Daedalic Entertainment hanno portato la nota casa di Deponia a produrre una delle migliori avventure grafiche degli ultimi anni, con una storia di tutto rispetto per nulla snaturata ed un comparto artistico di tutto rispetto.

2. Thimbleweed Park

3. What Reamins of Edith Finch

 

  • MIGLIORE SPARATUTTO

1. Wolfenstein 2: The New Colossus

Per essere lo sparatutto più divertente in circolazione nel 2017, capace di bissare il precedente capitolo in quanto a qualità e varietà.

2. Destiny 2

3. Call of Duty: World War II

 

  • MIGLIORE GIOCO DI RUOLO DI STAMPO CLASSICO

1. Persona 5

Per aver saputo sublimare tutte le buone idee e belle caratteristiche dei due precedenti capitoli.

2. Divinity Original Sin II

3. I Am Setsuna

 

  • MIGLIORE GIOCO DI RUOLO D’AZIONE

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Per la sua capacità di innovarsi e per essere un gioco di ruolo intuitivo e con una serie di meccaniche completamente nuove per il genere.

2. Nioh

3. Nier: Automata

 

  • MIGLIORE GIOCO DI CORSE

1. Forza Motorsport 7

Il miglior gioco di corse automobilistiche attualmente in circolazione, con un’altissima dose di contenuti, una simulazione di alto livello, il miglior comparto tecnico e tutta una serie di chicche per gli amanti delle quattro ruote.

2. Project Cars II

3. Gran Turismo Sport

 

  • MIGLIORE GIOCO STRATEGICO

1. Halo Wars 2

Lo strategico in tempo reale migliore dell’anno senza troppi se o troppi ma. Migliora in tutto gli aspetti del precedente episodio e riesce ad essere l’unico giocabile anche su console attraverso il gamepad. Peccato per la presenza di due sole fazioni in gioco.

2. Total War: Warhammer II

3. Endless Space 2

 

  • MIGLIORE GIOCO TATTICO

1. Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Definito da molti come l’XCOM con Mario, in realtà è qualcosa di più, capace di differenziarsi dal capolavoro di Firaxis Games e di presentare un modo sicuramente più colorato e vivace, che nasconde tuttavia una forte componente tattica

2. Steel Division: Normandy ’44

3. Shadow Tactics: Blades of the Shogun

 

  • MIGLIORE GESTIONALE

1. Football Manager 2018

Per quanto non a tutti possa piacere il mondo del calcio, Football Manager 2018 è uno tra i gestionali più completi e profondi di quest’anno; vi sono un’infinità di variabili e di possibilità e l’amministrazione della squadra è portato a livelli maniacali.

2. Oxygen not Included

3. Out of the Park Baseball

 

  • MIGLIORE GIOCO SPORTIVO

1. NBA 2K18

Per i sostanziali miglioramenti portati al gameplay rispetto all’edizione precedente, per i maggiori contenuti e per la risoluzione di parecchi bug e problemi, che invece affliggevano la versione precedente.

2. FIFA 18

3. PES 18

 

  • MIGLIORE GIOCO A PIATTAFORME

1. Super Mario Odyssey

Nel 2017 non esiste nulla che presenti tanta varietà quanto Super Mario Odyssey, l’unico che coniuga inoltre le caratteristiche principali dei platform vecchio stile con tutta una serie di nuove meccaniche.

2. RiME

3. Knack II

 

  • MIGLIORE GIOCO ROMPICAPO

1. Cosmic Express

Il rompicapo più intuitivo, ma per niente semplice man mano che si prosegue con i livelli. Veri e propri enigmi ferroviari che sapranno tenere incollati anche i giocatori meno avvezzi al genere, grazie anche alla sua portabilità su dispositivi mobili.

2. Monument Valley 2

3. RiME

 

  • MIGLIORE GIOCO DI SOPRAVVIVENZA

1. Impact Winter

Sopravvivere con uno scopo ultimo, tante scelte morali né bianche né nere, ambientazione evocativa e l’implementazione di tante meccaniche note, ma limate e migliorate rende Impact Winter il miglior gioco di sopravvivenza per la redazione qdss.it.

2. ARK: Survival Evolved

3. The Long Dark

 

  • MIGLIORE PICCHIADURO

1. Tekken 7

Si tratta senza troppi dubbi del Tekken più bilanciato di sempre, con una trama non più solo accessoria e probabilmente uno dei capitoli in grado di far appassionare nuovi giocatori al genere.

2. Guilty Gear Xrd Revelator 2

3. Injustice 2

 

  • MIGLIORE PARTY-GAME

1. Battlesloths 2025: The Great Pizza Wars

Per saper far divertire assieme agli amici comodamente seduti su di un divano e per essere in grado di far salire la voglia di pizza a livelli di guardia dopo dieci minuti di gioco.

2. Crawl

3. Deformers

 

  • MIGLIORE ESPANSIONE

1. La Morte dell’Esterno – Dishonored II

Un’espansione che riesce ad essere un’estensione del gioco base, migliorandone tantissimi aspetti e rendendolo più vario.

2. L’Eredità Perduta – Uncharted

3. The Ringed City – Dark Souls III

 

  • MIGLIORE GIOCO PER CELLULARE

1. Monument Valley 2

Come per il primo capitolo, anche il secondo non delude le promesse affermandosi uno dei migliori videogiochi per cellulare. Nonostante si tratti di un genere piuttosto di nicchia, esso riesce a primeggiare grazie anche ad un comparto audio e grafico di prima classe.

2. Cosmic Express

3. Glitchskier

 

  • MIGLIORE INDIE

1. The Escapist 2

Un miglioramento radicale rispetto al primo episodio, non solo tecnicamente, ma anche per quanto riguarda il gameplay, estremamente arricchito e variegato.

2. Oxygen not Included

3. Thimbleweed Park

 

  • MIGLIORE GAME CONCEPT

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Per quanto appartenga ad un genere esistente da tantissimi anni, l’ultimo capitolo di Zelda è stato capace di rinnovarlo unendo una moltitudine di meccaniche assai differenti e creando un mix al limite della perfezione.

2. For Honor

3. Hellblade: Senua’s Sacrifice

 

  • MIGLIORE ESCLUSIVA PLAYSTATION 4

1. Persona 5

Per essere il gioco di ruolo che più di ogni altro sarà invidiato da chi non possiede una Playstation a casa propria.

2. Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

3. Horizon Zero Dawn

 

  • MIGLIORE ESCLUSIVA NINTENDO SWITCH

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Non è un caso se a pochi mesi dalla sua uscita si sia subito tentato di emularlo su PC, The Legend of Zelda: Breath of the Wild farà parlare ancora di sé per molto molto tempo e resterà una killer application per Switch.

2. Super Mario Odyssey

3. Mario + Rabbids Kingdom Battle

 

  • PREMIO SPECIALE QDSS.IT – Titolo più divertente giocato in redazione nel 2017:

1. Overwatch

Nonostante ormai sia uscito da un anno, Overwatch è uno dei migliori titoli da giocare in compagnia di amici attraverso la rete e sicuramente il miglior FPS Heroes attualmente in circolazione.

2. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

3. Dark Souls 3

 

  • MIGLIORE PROMESSA PER IL 2018

1. Sea of Thieves

Per essere il titolo più promettente per contenuti e possibilmente più divertente se giocato con gli amici in rete.

2. Far Cry 5

3. The Last of Us: Part II

 

 

Eccoci ora alla parte conclusiva! Siete pronti per scoprire chi si siede sul trono a questo giro?

  • VIDEOGIOCO DELL’ANNO

1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Per essere stato il titolo più atteso degli anni precedenti e per non aver deluso per nulla le aspettative dei giocatori e degli appassionati.

2. Persona 5

3. Wolfenstein 2: The New Colossus

 

La redazione coglie l’occasione per un caloroso saluto a tutti i lettori! Ci auguriamo che il 2018 videoludico sia ancora più brillante e ricco di novità! Appuntamento all’anno prossimo!

Si ringrazia Davide Contaldo per le immagini

Niccolò D'Angelo

Ho 25 anni, sono di Firenze e studio Biologia. Sono appassionato d'informatica sin da piccolo; iniziai ad avvicinarmi a questo mondo grazie al PC DOS di mia nonna all'età di 5 anni, imparando tutti i comandi necessari per arrivare a giocare titoli come Monkey Island, Doom, Wolfenstein, Tetris, Pacman e Puzzle Bubble!

Lascia un commento