iPhone X, il touchscreen non risponde se esposto al freddo

Su Reddit alcuni utenti hanno rilevato un piccolo problema al touchscreen del nuovo arrivato di casa Apple quando viene esposto ad una temperatura intorno ai 0°C. Apple ha subito confermato il problema, e sta provvedendo a risolverlo con un aggiornamento software.

Nello specifico, è stato riscontrato che la sensibilità del touchscreen di iPhone X si abbassa notevolmente quando la temperatura ambientale si abbassa repentinamente. Il problema si presenta in particolare quando la temperatura si aggira intorno ai 0°C. Sembra comunque che questo problema interessi solo una parte degli smartphone prodotti, in quanto molti altri utenti non lo hanno riscontrato.

Apple ha risposto tempestivamente in proposito, rilasciando la seguente dichiarazione sul blog “The Loop”:
Siamo a conoscenza di alcuni casi in cui lo schermo di iPhone X diventa temporaneamente insensibile al tocco a seguito di un repentino sbalzo termico. Dopo alcuni secondi il touchscreen torna a funzionare normalmente. Il problema sarà comunque corretto con un prossimo aggiornamento software.”

Perché avviene questo fenomeno?

Non è chiaro il motivo per il quale questo fenomeno avvenga. Tuttavia, visitando la pagina di supporto di Apple, viene evidenziato che sia consigliabile utilizzare i dispositivi iOS in luoghi con una temperatura compresa tra 0°C e 35°:
Usa i dispositivi iOS in luoghi con una temperatura compresa tra 0 e 35 °C. In caso di calore o freddo eccessivi il dispositivo potrebbe cambiare comportamento per regolare la propria temperatura. L’uso di un dispositivo iOS a temperature molto basse non comprese nell’intervallo operativo potrebbe ridurre temporaneamente la durata della batteria e causare lo spegnimento del dispositivo.”

Cosa dobbiamo fare quindi?

Stando alla dichiarazione di Apple, si intuisce che non si tratta di un difetto di fabbrica, per cui non sarà necessario rivolgersi all’assistenza. Secondariamente, il problema non inficia il funzionamento del touchscreen, dato che torna ad essere utilizzabile dopo pochi secondi.
Attendiamo quindi il rilascio del nuovo update.

Fonti: Reddit, LoopInsight

Fabio Musso

Amo tutto ciò che esprime la propria fantasia (musica, disegno, fotografia), e amo condividere le mie idee. La tecnologia non ha segreti per me.

Lascia un commento