CanguRo: ecco a voi il nuovo assistente personale porta-borse

Tranquilli, siete al sicuro da cazzotti volanti!

I canguri sono animali tanto simpatici, saltano, corrono veloci… E se si arrabbiano ti tirano anche un bel pungo! Ma no, questo robot si chiama CanguRO ma non fa tutte queste cose. Questo curioso robottino a tre ruote svelato da fuRo (Future Robotics Technology Center, laboratorio del Chiba Institute of Technology) ha ricevuto questo nome in virtù della sua forma e della presenza dei suoi “arti” flessibili, che possono cambiare la propria configurazione a seconda delle esigenze del passeggero.

canguro - robot

Creato dai ricercatori Shunji Yamanaka e Takayuki Furuta, CanguRO si presenta come un assistente personale in grado di seguire il propietario ovunque vada, aiutandolo in diverse azioni e sgravandolo da oneri faticosi, come il trasporto delle buste della spesa. All’occorrenza, il robot si trasforma in un veicolo in grado di trasportare una persona alla velocità di 10 km/h

Nel primo caso la guida è autonoma, gestita tramite un’app; nel secondo caso, invece, viene offerta la possibilità del controllo manuale, con attivazione di frenata automatica “smart-stop” in presenza di ostacoli.

Gli sviluppatori stanno ancora lavorando ad un’ulteriore feature: l’assistente potrà essere in grado di portere avanti una conversazione con il proprietario. Quello dei veicoli intelligenti che aiutino le persone nei brevi tragitti rappresenta un ambito interessante su cui sempre più aziende stanno lavorando. Ad esempio Toyota e Honda hanno recentemente sviluppato alcuni prototipi che stanno facendo evolvere il settore della mobilità. Siete pronti anche voi per il vostro personale aiutante?

Fonte

Benedetta Di Marcello

I videogame sono la mia passione, la tecnologia un mistero tutto da scoprire, la natura e gli animali il mio cuore, la scienza è la mia religione. Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali. (Immanuel Kant)